top of page
Alessandra Pastore

"Al di là della filosofia, la mia fatata attrazione per il cosmo e l'universo ispira profondamente i miei pezzi funzionali e artistici. Ogni opera mira a evocare elementi naturali, meraviglia e l'accattivante stupore per i misteri dell'universo e per l'esperienza umana."

la mia filosofia e citazione:

"In natura  nulla è perfetto eppure è perfetta!

nell'essere unici si è perfetti,

non sentirti diverso la natura crea solo pezzi unici".

cit. A.P.

Un po' di Alessandra... 

Fin da piccola, con mia nonna, ho imparato a lavorare con le mani. A quel tempo lavoravo a maglia e cucivo con la sua macchina elettrica.

​

Le espressioni artistiche sono sempre state vicine alla mia famiglia: mio padre era un artigiano e creava con i metalli oggetti unici, mia madre dipinge ad olio ritratti che sembrano veri, io, invece, ho sempre avuto una predisposizione per le arti plastiche, grazie alla formazione di studi artistici. 

​

Sono cresciuta viaggiando per l’Italia , visitando spazi arricchiti da artisti provenienti da diversi movimenti culturali e momenti storici che caratterizzavano il mio paese natale.

 

Negli ultimi anni, ho allargato i miei viaggi alla penisola iberica e Isole Canarie, scoprendo l'arte materica della ceramica, colei che ispira ancora oggi i miei pezzi. Uno degli artisti che mi ha più influenzato è Cèsar Marique con la sua visione plastica, materica e conservativa dell'arte e della natura, in particolare gli interventi architettonici della sua isola natale di Lanzarote.

​

La ceramica era sempre lì, ad aspettarmi.

 

Tutto è iniziato più di 25 anni fa, durante un viaggio studio ad Urbino, in uno storico laboratorio di ceramica: tutti gli utensili e i materiali di quel luogo, erano qualcosa di inspiegabilmente meraviglioso...e ne rimasi estasiata.

 

Qualche anno fa mi sono data l’opportunità di entrare nuovamente in questo mondo e, di giorno in giorno, ho capito che non sarei più potuta tornare indietro.

​

Percorro questo cammino di indagine, sperimentazione profonda e mi ritrovo in questo mondo di larga espressione artistica, felice e incessantemente all'opera per dare vita a pezzi unici, rari e senza tempo.

bottom of page